Il mondo della salute sta subendo alcuni cambiamenti strutturali di lungo periodo che qualche volta sfuggono all'attenzione degli addetti ai lavori. Questi cambiamenti richiedono un ripensamento radicale di come debba essere gestito il bisogno di benessere e salute nelle società contemporanee. 
 
Di fronte a questi cambiamenti abbiamo la necessità di un ripensamento sul tipo di modello di  approccio alla salute e al benessere da adottare. 
Una figura centrale e di riferimento per questa situazione sarà senz'altro quella dell’Health Coach.
 

2010 - present

Formazione/Specializzazione
Health Coach RS®

Nel corso degli anni, la tecnologia ha considerevolmente migliorato i sistemi di diagnosi ed intervento. Paradossalmente, l’efficienza del nostro sistema sanitario ha evidenziato però alcune lacune, prima tra le quali l’incapacità di accogliere adeguatamente le richieste dei cittadini.

Diventa pertanto ancor più importante prevenire le patologie attraverso l’adozione di un corretto stile di vita, che va al di là della corretta alimentazione o di un’improvvisata attività fisica.

Nasce così l’esigenza di avere un professionista in grado di comprendere a fondo le esigenze di ciascuna persona, che sappia ascoltare ed organizzare un piano d’azione, che abbia lo scopo di migliorare lo stile di vita della persona. Si tratta di un vero e proprio esperto del benessere: l’Health Coach.

 

 

Chi è l’Health Coach 

Si tratta di un professionista che, grazie alla conoscenza del corpo umano e ad un approccio olistico, è in grado di valutare lo stato di salute (in termini non patologici, ma energetici) di un soggetto.

A tal scopo, l’Health Coach si avvale di:

  • Metodo di lavoro specifico

  • Strumenti di lavoro (Modulo di anamnesi specifico - Domande mirate strutturate - Valutazione posturale ben definita)

Attraverso questi elementi, l’Health Coach sarà in grado di identificare e definire un punto di partenza e di focalizzare l’attenzione sulle reali necessità del soggetto, senza mai perdere la visione globale.

L’Health Coach non è un tuttologo, ma un professionista che, consapevole dell’importanza delle singole professioni del settore (medico, fisioterapista, nutrizionista, psicologo, personal trainer, ecc.), è in grado di orientare accuratamente ciascun individuo, restando per esso un punto di riferimento. L’affiancamento di un Health Coach consentirà quindi il miglioramento del tenore di vita e l’aumento dell’efficienza.

 

Perchè RS®

Dal 2009 il team RS porta avanti laboratori e progetti di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di arrivare a risultati tangibili e di grande efficacia. Oggi, dopo anni di sperimentazioni, RS è una Start Up Innovativa che ha come clienti grandi aziende di livello Nazionale e Internazionale ed eroga servizi volti al benessere e alla performance di Persone e Impresa.

E' a conoscenza degli elementi principali che padroneggiano la salute e il benessere dell'individuo e ha costruito un Know How unico nel suo genere e ricco di contenuti e strumenti innovativi di valore.

Sei marchi registrati, un software brevettato, un'area interamente dedicata alla ricerca e sviluppo, premi e riconoscimenti da altre aziende e Istituzioni, più di 100 ragazzi formati in quattro anni, più di 50 eventi di successo organizzati sul territorio nazionale, migliaia di clienti con i quali ha ottenuto risultati anche al di fuori dell'ordinario, un progetto con grandissime ambizioni e potenzialità sono solo una parte dei risultati ottenuti fino a ora.  Nasce il bisogno di ingrandire il team e l'idea di fare una formazione utile allo studente per arricchirsi di contenuti e strumenti di grande valore e a RS per selezionare i Professionisti del futuro con i quali condividere i prossimi e grandi traguardi.

 

Perchè partecipare al week and 

Saranno due giornate di specializzazione dove, al di là delle competenze professionali, al professionista della salute e del benessere verrà insegnato a percepire il vero bisogno dei suoi clienti/pazienti mettendolo nelle condizioni di migliorare i rapporti di empatia con l'assisitito. Un'altra capacità fondamentale, per chi prende a carico e guida una persona, è quella di creare le migliori condizioni “contrattuali” affinché l'assistito senta di aver ricevuto grandi vantaggi e convenienza.

 

E’ quindi sempre più evidente l'importanza dei dettagli e dell'aspetto progettuale a monte di ogni ciclo di intervento, per conquistare e soddisfare a pieno il cliente/paziente. Da qui nasce il bisogno di una formazione specifica per il professionista “Health Coach RS” che, oltre a mettere in risalto conoscenze e gli strumenti di questa figura, dia al professionista le giuste competenze in ambito comunicativo e motivazionale.

 

Ascolto attivo, postura, intelligenza emotiva e leadership:  di questo e di molto altro se ne parlerà e si farà pratica alla formazione base dell'Health Coach RS. A Bologna!

 

Obiettivi

 

Acquisizione di un metodo e di strumenti per una comunicazione efficace e proporzionata agli obiettivi preposti. Sviluppo delle competenze necessarie al coach per la la stesura e la gestione ottimale di un piano d'azione. Imparare ad utilizzare RS App 2.0. Acquisizione degli elementi essenziali alla leadership.

Settembre 2020

 

dalle ore 9,00 -> 13,00

Centro RS

 

dalle ore 14,30 -> 18,30

Centro RS

Settembre 2020

 

dalle ore 10,00 -> 13,00

Centro RS

 

dalle ore 14,00 -> 17,30

Centro RS

 

2010 - present

Programma 

 

Sabato Settembre: 

 

  • Storia e Principi del Coaching;

  • Confronto tra Coach, Health Coach e Psicoterapeuta;

  • L’idea e progetto “Health Coach” in “RS®”: linee guida e obiettivi del percorso di formazione;

  • Modalità di erogazione del servizio di coaching come supporto al professionista specializzato in prevenzione e salute;

  • Presupposti di efficacia e risultati attesi;

  • Target di riferimento;

  • Possibili ambiti di utilizzo;

  • Le modalità di ascolto e di osservazione;

  • La relazione con i clienti: esercitazioni (primo incontro con un potenziale cliente: la telefonata; gestione dell'approccio in funzione della situazione; organizzazione dell'ambiente e della raccolta dati; gestione della sessione free session; chiusura dell'accordo commerciale).

  • l'intelligenza emotiva nei vari contesti professionali 

La giornata prevede anche esperienze di gruppo pratiche, dinamiche e innovative, che si alterneranno a momenti di condivisione del percorso che mi ha portata ad occuparmi delle persone e del loro benessere psico-fisico.

L’attenzione sarà rivolta anche al linguaggio del corpo, il modo più autentico e diretto per comunicare ciò che realmente siamo e proviamo. L’empatia è un aspetto fondamentale che si andrà a guardare per comprenderne l’origine e gli effetti.

 

Domenica Settembre: 

 

  • Le capacità comunicative come elemento essenziale per l'Health Coach;

  • I diversi modi di comunicare: verbale, paraverbale, non verbale, via e mail;

  • L’ascolto: i tipi di ascolto come ulteriore forma di comunicazione;

  • L’assertività e l’anassertività verbale e comportamentale;

  • L’autostima, la fiducia e il carisma: tre pilastri del bravo coach;

  • Una maggiore consapevolezza del "sè" come elemento essenziale che porta all’intelligenza emotiva;

  • Approfondimenti ed esercitazioni sul software RS App 2.0®;

  • Come definire gli obiettivi e strutturare un piano d’azione;

  • Monitorare il piano di azione nelle varie fasi di attuazione; esercitazioni.

  • Linee guida internazionali relativamente alle malattie cronico degenerative e RS App 2.0

  • Approfondimenti raccolta dati e software RS App 2.0®;

  • Dal problema alla soluzione: metodo RS®;

  • Esercitazioni;

A chi è rivolto  

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della salute e del benessere che vogliono migliorare le loro abilità di comunicazione e gestione di un cliente all’interno di un percorso di cambiamento. Medici, Laureati in Scienze Motorie, Fisioterapisti, Psicologi-Psicoterapeuti, Educatori.

 

dott. Nicola D'Adamo

 

Presidente e Direttore Generale di Rieducatore Sportivo®

Posturologo e Referente per la Salute della Regione Emilia Romagna

nicoladadamo@rieducatoresportivo.it

Tel: 3474609583

prof. Giovanni Paruto

 

Docente Università di Bologna

 giovanni.paruto@unibo.it

Tel: 335407417

dott.ssa Beatrice Brandi

 

Psicoterapeuta specializzata in psicodramma analitico

beatrice.brandi@libero.it

###

Location

 

CENTRO RS

Via Nasica 41/3, 40055, Castenaso

051 0560150

 

 

Palestra fashion&fitness

Via Tito Carnacini, 13, 40127 Bologna

051 633 2959

 

 

 
La Segreteria Rieducatore Sportivo®

 

Via Nasica 41/2, 40055, Castenaso (BO)

800864879 (per info amministrative ed eventuali reclami)

 

Responsabile Formazione di RS®

Davide 3883488819 (per info tecniche, avvisi, varie ed eventuali) 

 

Siamo a disposizione dalle ore 10,00 alle ore 19,00 dal lunedì al venerdì. Nei giorni delle lezioni sopraindicate restiamo a disposizione dalle ore 8,30 alle 9,15. Nel caso in cui non ci fosse una risposta potete mandarci un messaggio ad info@rieducatoresportivo.it

 
 
Costo della formazione 

 

Modulo singolo

 Anziché 447 € 

                           297 € iva inclusa

 

 

 

 

 

Pernottamento

 

Booking  (cliccare QUI* per la posizione della formazione)

www.booking.com

 

Trivago *

www.trivago.it

 

TripAdvisor *

www.tripadvisor.it

 

Airbnb *

www.airbnb.it

 

Ostelli * (cliccare QUI)

 

 

 
in convenzione:
 

Hotel House Castenaso

051 786669    

(nei periodi non fieristici in convenzione stanza tripla 70 Eu - doppia 55 Eu - singola 45 Eu )

 

Hotel Cosmopolitan

051 692 6403  

 

Hotel Holiday Inn

051 633 4588

 

B&B la Colombina (Piazza Maggiore Bologna)

3394886489 Tiziano / 3280219940 Milena

 

B&B A Casa di Andrea 

booking (clicca qui)

 

 

 

RITORNA A:

  • Facebook Round
  • Twitter Round
  • YouTube Round
  • Google Round
  • LinkedIn Round

© Copyright 2018 Centro Servizi Rieducatore Sportivo srl. All rights reserved | Privacy Policy | Cookie Policy | Gestione Banner | Codice etico |