top of page

I numeri dell'assenteismo e alcune proposte che li contrastano

PREMESSA:


La maggior parte delle persone dedica al lavoro più di 8 ore al giorno e più di 40 alla settimana e questo comporta:


• Maggiore sedentarietà

• Trascuratezza dell’alimentazione equilibrata

• Eccessivo stress.



Le cattive abitudini sono la causa delle principali malattie croniche dei nostri tempi e determinano un costo per l'azienda e per la società.


Secondo i dati dell'INPS l'Emilia Romagna risulta essere la terza regione solo dopo la Lombardia per assenze dal posto di lavoro durante l'anno. Per dare un'idea dei numeri che riguardano questo ambito nel 2015 nella nostra regione sono stati 7.322.866 i giorni trascorsi a letto dai nostri lavoratori: solo i lombardi sono stati peggio degli emiliano-romagnoli con oltre 15 milioni di giornate ko, mentre è stato un po’ meglio chi vive nella regione della capitale (7.108.811).


Sono cresciute anche tutte le patologie psicosomatiche legate allo stile di vita - sottolinea il dottor Bruno Agnetti del sindacato Smi, il Sindacato dei medici italiani -. Si tratta di malattie certe spesso determinate da un periodo di forte stress, da un'attività lavorativa pesante o dall’insicurezza generale che caratterizza questo periodo. (Fonte: Francesca Candioli, Marzo 2017, Corriere di Bologna ).


Un'azione di contrasto a questo importante fenomeno di disturbo per il benessere dei lavoratori e delle aziende che mirano ad aumentare la produttività è determinato dall'acquisizione di una conoscenza adeguata dell'argomento e da una corretta organizzazione e gestione delle abitudini quotidiane.


RS Italia, team affiatato e presente sul territorio emiliano dal 2009 ha messo a punto una serie di attività e progettualità che agiscono a favore del lavoratore e dell'impresa riducendo in tempi brevi questi numeri. Per farlo ha ideato e perfezionato strumenti digitali che misurano i cambiamenti e attraverso dati scientifici forniscono all'azienda i risultati delle azioni preposte.


Le attività consistono in azioni integrate che vanno a stimolare il lavoratore ad una vita più felice, attiva e salutare. Yoga, Pilates, Posturale ed altre attività di training fisico ma anche aiuto nutrizionale, attività di coaching e di ascolto in generale; progetti di team working e team building più o meno legati ad attività sportive e/o ludico motorie.


I progetti B2B vengono studiati ad hoc per l'impresa.



Per info e approfondimenti clicca qui: https://www.rieducatoresportivo.it/iscrizione-cliente

Per approfondire la conoscenza vai al sito www.rieducatoresportivo.it


Messaggi in 1° piano
Post Recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Logo_RS_RGB_WEB.png
bottom of page