top of page

Nuove frontiere delle Neuroscienze nel mondo del Benessere Organizzativo

Da sempre le aziende sono alla ricerca di metodi innovativi per far crescere la propria impresa e per stimolare i dipendenti ad avere un atteggiamento propositivo e collaborativo.


L’organizzazione aziendale e l’efficacia della ricezione della leadership sono state studiate a lungo in ambito economico, sociale e psicologico, ma è grazie all'approccio neuroscientifico e al concetto di “benessere organizzativo” che possiamo riscontrare dei reali progressi sulla formazione dei talenti, sulla struttura organizzativa generale e sulla promozione di un ambiente di lavoro atossico, con un livello di stress non problematico.


Per benessere organizzativo si intende “la capacità di un’azienda di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli. Studi e ricerche hanno dimostrato che le strutture di lavoro più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e con un clima interno sereno e partecipativo”. (Avallone e Bonaretti, Benessere Organizzativo, 2003).


Giocano un ruolo fondamentale per lo spirito aziendale anche il senso di appartenenza del team all'impresa e la condivisione di un bagaglio di valori comuni.


Se l’azienda riconosce come prioritario il benessere generale dello staff, è più facile che i dipendenti siano inclini a visualizzare un obiettivo comune da perseguire e che i leader siano più propensi a incoraggiare i lavoratori, mostrando un’attenzione maggiore alla persona e alla sua sfera di esigenze fisiche e psicologiche.


Ma in che modo le neuroscienze aiutano i leader a scegliere lo stile di gestione più efficiente e i lavoratori ad avere un atteggiamento orientato alla pro-attività e al cambiamento, ormai attitudini necessarie per i dipendenti delle aziende contemporanee?


Le rilevazioni neuroscientifiche e psicofisiologiche, attraverso il monitoraggio del sistema nervoso con la risonanza magnetica funzionale (fMRI) o altri metodi come il biofeedback, possono farci osservare in modo più oggettivo la risposta neuronale a stimoli e stress, aiutando concretamente le imprese a riprodurre dei modelli organizzativi funzionali per l’empowerment degli individui e dell’azienda.


Grazie a queste innovative tecniche scientifiche, sappiamo che i dipendenti che interagiscono con un leader dissonante, un capo che punta più sull'autorevolezza che sull'empatia, tendono a disattivare le aree cerebrali responsabili della rete sociale, attivando soltanto quelle relative all'attenzione. Questo tipo di reazione permette di portare a termine un compito ma chiude la mente ad idee ed emozioni.


Con un leader risonante invece, quello con un’intelligenza emotiva più sviluppata, i dipendenti sono maggiormente predisposti e creativi. Con un approccio di questo genere, la leadership riesce ad ottenere un duplice risultato: i dipendenti portano a termine la task richiesta e il livello di stress si abbassa vorticosamente.


Gli studi condotti sulla neuro-plasticità cerebrale ci hanno permesso di acquisire nuovi gradi di consapevolezza sul modo in cui apprendiamo e socializziamo tra noi.


Sappiamo che i nostri comportamenti modificano in parte il nostro cervello e che la ripetizione frequente di un’azione cambia la struttura delle reti neuronali creando dei modelli a lungo termine. Per questa ragione, una routine tossica, delle abitudini malsane e degli atteggiamenti discostanti avallano un circolo vizioso negativo e alla lunga problematico.


Con l’attivazione di un circuito virtuoso di azioni e sfruttando la capacità di adattamento del nostro cervello, invece, è possibile avere realmente il controllo degli input e agire concretamente sulle cause di malessere.


Un insieme di azioni positive ripetute in un ambiente di lavoro disteso ci sblocca da uno stato di inerzia e ci porta ad avere un atteggiamento produttivo in azienda.


Che il benessere psicofisico dei dipendenti sia necessario per lo sviluppo di un’impresa è ormai un dato comprovato e scientificamente fondato.


Uno studio di Gallup Healthways del 2008, azienda americana leader nel management consulting, ha messo in luce che i dipendenti di un’organizzazione con bassi livelli di soddisfazione rispetto alla propria vita e al proprio impiego si assentano dal lavoro 1,25 giorni in più rispetto agli altri, con un calo della produttività misurabile in 15 giorni all'anno e con un ingente numero di perdite economiche per l’azienda. I due professori universitari e studiosi di salute mentale Jennifer George e Kenneth Bettenhausen hanno scoperto che in un’azienda di servizi gli impiegati con alti livelli di soddisfazione ricevono feedback da parte dei clienti migliori rispetto ai colleghi. E nel settore retail questi dati si concretizzano in un profitto di 32 milioni di dollari superiore.


I lavoratori felici offrono prestazioni migliori, in termini di produttività e di vendite, ricevendo migliori valutazioni e quindi stipendi più alti.


Il benessere organizzativo è il motore di un’azienda che funziona, che punta sui propri dipendenti e che si serve delle più sofisticate tecnologie messe a disposizione dalle neuroscienze per migliorare e progredire continuamente, sia in termini di profitti che di salute psicofisica del personale.


Le aziende che guardano al futuro sono già orientate in questa direzione.



Staff "RS Informa". (Claudia Barattucci)





Vuoi approfondire?


Il 21 e 22 Giugno a Bologna si terrà presso il Savoia Regency un evento dedicato al welfare aziendale. Un workshop a supporto degli Imprenditori e Responsabili delle risorse umane, che evidenzierà le soluzioni più efficaci per rendere l’ambiente di lavoro più produttivo e consono alle esigenze di chi vive ogni giorno l’azienda.



Messaggi in 1° piano
Post Recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Logo_RS_RGB_WEB.png
bottom of page