top of page

PILATES: solo moda o reali benefici?

Pilates: quante sono le persone che oggi praticano questa disciplina? Tantissime!

Spesso ci si chiede se sia solo per moda oppure perché si è riusciti a percepire i reali benefici che apporta. Facciamo un po’ di chiarezza.


Il Pilates è un metodo che risale al periodo della prima guerra mondiale, quando Joseph Pilates si trovava prigioniero nel campo di Knockaloe e osservò il comportamento dei gatti che nonostante fossero affamati quanto i prigionieri, erano più in forma ed efficienti; capì che non facevano null’altro che ALLUNGARE IL PROPRIO CORPO: le zampe, la schiena, srotolarsi, semplicemente tenendo i muscoli quanto più Attivi e Vivi possibile.


Pensò quindi che una delle soluzioni per “stare bene” fosse di allungare tutti i muscoli del corpo e iniziò ad applicare questa metodologia di lavoro con i suoi compagni di guerra, ottenendo risultati positivi che contribuirono alla diffusione di questa disciplina.


Oggi il Pilates è diventato molto rinomato grazie ai suoi praticanti VIP come Ronaldo, Alena Seredova, Vasco Rossi, Megan Markle e grazie alle sue caratteristiche: esercizi sicuri che sviluppano la consapevolezza del Movimento e del proprio Corpo.


Movimenti naturali controllati dalla coscienza che ci aiutano a liberare il corpo da tensioni e acquisire nel tempo un nuovo schema motorio più fisiologico e funzionale;


I benefici si questa disciplina di estendono anche nei momenti di intimità, poiché è stato riscontrato un miglioramento dovuto alla maggiore flessibilità e all’utilizzo dei muscoli come addome e pelvi, che sviluppa una notevole resistenza e un maggiore afflusso di sangue ed ossigeno.


In ogni caso, qualunque sia la vostra scelta di praticare o meno questa attività, ricordatevi di affidarvi sempre ad Esperti del Settore con lauree e certificazioni valide che possano garantirvi affidabilità e competenza poiché, il migliore investimento che potete fare nella vita.. è su voi stessi.



Messaggi in 1° piano
Post Recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Logo_RS_RGB_WEB.png
bottom of page