RS - Planet One
Logo piu forte.png

Che Cos'è la Postura?


Vi siete mai chiesti cos'è la postura e.. cosa la influenza?

Se andiamo a cercare sul dizionario la definizione “Postura” la spiegazione è:

“Postura = L’atteggiamento abituale di una persona, determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità e dal modo con il quale l’individuo comunica con l’ambiente esterno. La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all'ambiente fisico, psichico ed emozionale”.

In questa definizione troviamo due concetti molto interessanti:

1) “…dal modo in cui l’individuo comunica con l’ambiente esterno.” La postura di una persona quindi ci dà tantissime informazioni poiché, anche senza proferire parola, il corpo comunica continuamente con l’ambiente che lo circonda: si muove quando c’è tensione, s chiude quando c’è tristezza, si apre quando c’è gioia..

Sono stati scritti tantissimi libri sul linguaggio del corpo e ci sono tanti autori, tra cui Alexander Lowen, che hanno studiato come gli eventi fisici ed emotivi che vive una persona possono modificare la struttura del nostro corpo, a volte in maniera permanente, se non si agisce sulla causa perturbatrice.

2)“…adattamento personalizzato all’ambiente fisico, pshichico ed emozionale.” Da questa frase percepiamo che sia l’ambiente fisico che quello psichico-emozionale, influenzano la nostra postura; Il nostro corpo trova infatti continuamente strategie per adattarsi alle informazioni che gli arrivano sia dall’esterno che dall’interno, cercando una postura di confort

QUINDI di fronte a una persona che ha una “postura scorretta” la soluzione è dirgli: “Stai dritto!” ? Quando capiamo che ci stiamo “ingobbendo” la soluzione è rinforzare la muscolatura della schiena? O forse sarebbe più opportuno ricercare la causa perturbatrice che sta alterando la nostra postura, portandoci ad assumere “posizioni sbagliate” che a lungo andare ci portano ad una condizione di dolore-disagio-malessere?

UN POSTUROLOGO con una visione globale e con gli strumenti adatti può quindi aiutare la persona a comprendere le cause dei propri disagi-dolori-malesseri e fornire soluzioni per riequilibrare il sistema mente-corpo, migliorando così l’efficienza e il benessere psico-fisico dell’individuo.

Dott. Davide Comastri (Health Coach, Posturologo e Trainer)

Messaggi in 1° piano
Post Recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square