top of page

La Postura influenza la Tua Vita? Parola al Posturologo

Vi siete mai chiesti cos'è la postura e cosa la influenza?


La postura è l'espressione di un vissuto personale, di vecchi traumi fisici ed emotivi, del tipo di abitudini di vita e di stress che conduciamo. Postura è il modo in cui respiriamo, il modo in cui siamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri.


"La nostra postura è l'espressione della nostra storia" (D. Raggi)


“La postura è il modo con cui reagiamo al vissuto” (N. D’Adamo)


Il corpo va visto nella sua totalità: quando anche un solo muscolo si accorcia a causa di traumi, stress, dolore, posture scorrette, etc. provoca un effetto che disturberà tutta la struttura muscolo-articolare del sistema “corpo/mente”.


Le conseguenze saranno diverse e i dolori (sintomi) varieranno e si sposteranno con una certa frequenza e variabilità nel tempo.


Se non c'è un'origine traumatica più dell'80% dei mal di schiena, cervicalgie, gonalgie (dolore alle ginocchia), tendiniti, stiramenti e strappi muscolari derivano da questa logica e se si vuole fare un'azione risolutiva la soluzione sta nel analizzare la Persona nelle abitudini del quotidiano e nella sua storia.


Lo scopo di una buona strategia di lavoro è quello di eliminare o ridurre i compensi posturali attuati dal corpo per sfuggire a un dolore e far emergere la causa nascosta di questo disagio.


Bisognerebbe quindi lavorare non sul muscolo dolorante (effetto di un trauma), ma sulla regione retratta (causa), diventata ipofunzionante per la legge dei compensi. In sintesi non sempre un effetto (es. dolore alla schiena) coincide con la reale causa che lo ha scatenato.


Le tue azioni quotidiane rispettano questa logica?


Un Posturologo è in grado di valutare tutto questo e di aiutarti guidandoti verso la soluzione ai tuoi veri problemi.

Ecco alcuni semplici esercizi per iniziare fin da subito a prenderti cura della tua postura:

RS Italia (Conosci. Capisci. Cambi.)

Messaggi in 1° piano
Post Recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Logo_RS_RGB_WEB.png
bottom of page