top of page

Le APNEE DIURNE, una cattiva abitudine sottovalutata

Quando parliamo di salute è difficile riconoscere alla cura delle attività quotidiane (alimentazione, movimento, igiene, respirazione ecc.) il giusto valore in termini di efficacia per il proprio benessere. E’ indiscusso il ruolo che queste attività hanno sulla nostra salute ma alcune di queste come il respiro vengono spesso sottovalutate.

Quanti di noi si accorgono che durante il giorno passano dei momenti in apnea?

Quasi nessuno in quanto rimanere senza fiato un tot di volte al giorno rientra nella normalità.


Escludendo le cause ostruttive, le persone costantemente stressate spesso trascurano un essenziale bisogno fisiologico come il respiro.


Assorbite dalle loro azioni o pensieri, si faranno un grave torto: si dimenticheranno di respirare!


Se poi le “apnee” superassero il range della normalità e se tale condizione diventasse un’abitudine, le conseguenze potrebbero essere: calo di energia, accumulo di tensione e relative conseguenze sulla psiche, sforzo cardio-respiratorio, ansia, attacchi di panico, ipertensione, battito cardiaco accelerato, aumento delle aritmie ventricolari, patologie cardiovascolari.


Inoltre, per effetto di un diaframma costantemente retratto, si limita il movimento fisiologico del diaframma e, tra le altre cose, le apnee modificano la postura causando periartriti (dolori alle spalle), cervicalgie (dolore al collo e sintomi associati), lombalgie etc.


Per contrastare gli effetti negativi dell’apnea diurna sarebbe bene:

1) ricordarsi di respirare regolarmente in qualsiasi occasione (es. quando corriamo tra un impegno e l'altro e magari siamo in ritardo ad un appuntamento; quando ci si alimenta; durante lunghe e sentite discussioni);

2) pianificare e prendersi delle brevi pause da qualunque impegno occupi le nostre giornate;

3) ridurre le aspettative e rallentare dal frenetico stile di vita che contraddistingue la nostra epoca;

4) Cercare di assumere un atteggiamento ottimista verso se stessi e gli altri;

5) fare regolare esercizio fisico che in tal senso può darci un grande aiuto anche attraverso e sotto forma di scarico delle tensioni;


Soluzioni pratiche: esercizi di respirazione libera/diaframmatica; gestione più cosciente di una respirazione regolare; stretching dei muscoli respiratori (es. della gabbia toracica); camminata al proprio passo e per chi può jogging (almeno tre giorni alla settimana per almeno 30 minuti).


Partecipi alla CPO? rispondere settimanalmente al test dell'energia può aiutarti a fermarti, a riconoscere i punti di miglioramento e a correggere il tuo stile di vita /la tua respirazione. Fallo ora!



Conclusioni: dietro le apnee diurne si nascondono tante risposte. Riconoscergli l'importanza che merita e prendere consapevolezza della logica respiratoria è la chiave.





Dott. Nicola D'Adamo Posturologo (RS - Centro Servizi Prevenzione e Salute)

Il Team RS

Vuoi prendere un appuntamento e approfondire l'argomento? Online con il Postural Coach (online); a Castenaso/in Italia con il Posturologo (rete di professionisti).


www.rieducatoresportivo.it / N° verde gratuito 800864879

Messaggi in 1° piano
Post Recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
Logo_RS_RGB_WEB.png
bottom of page